Palermo

Decine di migranti sbarcano sulle coste di Agrigento. Ci sono vittime

Il recupero di un cadavere nella spiaggia di Siculiana dopo lo sbarco dei migranti. (Foto Sandro Catanese) 
Una trentina di persone arrivate a Siculiana, ma almeno due compagni di viaggio sono annegati. Otto fermati dai carabinieri: "Siamo partiti dalle coste libiche". Recuperato un cadavere, le ricerche continuano
1 minuti di lettura
Tragedia dell'immigrazione nell'Agrigentino. Un barcone con a bordo decine di migranti si è spiaggiato sulla costa di Torre Salsa, a Siculiana (Agrigento), ma almeno due delle persone che erano a bordo sarebbero morte: i loro corpi sono stati individuati dalla Guardia Costiera. E si teme che il bilancio possa peggiorare. A sbarcare una trentina di persone, tutte presumibilmente originarie del Nord Africa e partite dalle coste libiche, ma secondo i loro racconti a bordo erano una quarantina. Secondo questo primo calcolo approssimativo, potrebbero essere una decina le persone finite in mare.
[[ge:rep-locali:rep-palermo:133787623]]
Dato l'allarme, due motovedette della guardia costiera di Porto Empedocle e un elicottero della guardia costiera di Catania si sono messi al lavoro nella zona del naufragio. Il cadavere di un migrante è stato recuperato. L'altro, inizialmente avvistato, a causa della risacca delle onde, è momentaneamente scomparso, ma le ricerche di guardia costiera, carabinieri e guardia di finanza proseguono. I cadaveri erano a pochi metri dalla battigia. I carabinieri stanno, intanto, sentendo, attraverso un mediatore culturale, i dieci migranti che sono riusciti a fermare e che subito avevano fatto capire che alcuni loro compagni di viaggio erano caduti in mare, morendo. La procura di Agrigento ha aperto un fascicolo.

Scheda / Venti anni di naufragi nel Canale di Sicilia

Alcuni componenti del gruppo hanno detto che c'erano dei compagni di viaggio affogati. Da quel momento, però, non hanno più aperto bocca. Adesso con il mediatore culturale, polizia e carabinieri cercheranno di farsi spiegare che cosa è successo, quante persone sono finite in acqua e come i loro compagni di viaggio sono caduti. Pare, infine, che qualcuno dei migranti sbarcati sia riuscito ad allontanarsi. Sull'arenile sono stati lasciati numerosi effetti personali.
[[ge:rep-locali:rep-palermo:133789352]]
E' stata trovata e sequestrata l'imbarcazione di circa sei metri, con la quale sono arrivati sulla spiaggia poco dopo le 9. Sono 15 le persone che i carabinieri sono riusciti a bloccare dopo lo sbarco. Otto dei migranti sono stati fermati dai carabinieri, due sono minori. Degli altri non si sa nulla, sarebbero scomparsi in campagna. Gli uomini sono stati portati in Questura ad Agrigento (dov'è situato l'ufficio per le identificazioni) per essere ascoltati con un mediatore culturale.
[[ge:rep-locali:rep-palermo:133769644]]
Meno di un anno fa, il 19 maggio 2015, un altro tragico naufragio a Sud della Sicilia, dove morirono annegate oltre 900 persone: un barcone si ribaltò in alto mare a causa forse di una manovra sbagliata, mentre erano in arrivo i soccorsi della Guardia costiera. Fu la più grande tragedia del Mediterraneo per numero di vittime accertate. Prima di allora, il 3 ottobre del 2013, un altro grande naufragio a pochi metri dalle coste dell'isola di Lampedusa aveva fatto 366 vittime.