Genova

'Bomba d'acqua' su Genova. Trombe d'aria, esondazioni e ferrovie in tilt

Sette voli dirottati, stop dei treni tra Sestri Ponente e Voltri, Aurelia interrotta, allagamenti in autostrada, il torrente Cerusa è esondato

2 minuti di lettura
L'Arpal, l'agenzia regionale per l'ambiente, l'aveva annunciato: "Sulla Liguria e fenomeni temporaleschi anche intensi", ma nessuno poteva immaginarsi la 'bomba d'acqua' che si è abbatuta su Genova: cinque trombe d'aria su Genova e il ponente; voli dirottati, ferrovia interrotta tra Voltri e Sestri ponente; Aurelia bloccata, disagi sul nodo autostradale genovese; torrente Cerusa esondato a Voltri. E' ancora presto per fare un conto, ma i danni sono milionari. 
[[ge:rep-locali:rep-genova:94077353]]
Una 'mezza' alluvione - Se nell'ultima alluvione a Genova, il 4 novembre 2011, caddero 180 millimeti d'acqua in un'ora, a Pegli stamani, dalle 11 alle 12, ne sono caduti 100, poco più della metà del fiume d'acqua caduto tre anni fa.

Autostrade - Il casello di Arenzano in entrata è chiuso per lasciare strada libera ai mezzi di soccorso. Rallentamenti dovuti ad allagamenti all'altezza del bivio A10/A7 e allagamenti sono segnalati anche tra Busalla e Genova Bolzaneto.

Aeroporto - Sono stati dirottati su altri scali sette voli, in arrivo all'aeroporto Cristoforo Colombo, e si accumulano ritardi tra i voli in partenza.

L'Aurelia - La circolazione sull'Aurelia, tra Arenzano e Voltri, è interrotta a causa di un allagamento collegato alla mareggiata.

I torrenti - Il torrente Cerusa è esondato all'altezza di Via della fabbriche a Voltri. A Prà si segnalano, per effetto della tromba d'aria, alcuni tetti scoperchiati sulla fascia di rispetto e vengono indicati danni alla piscina. 

I treni - Il traffico sulla ferrovia Genova- Ventimiglia, già interrotto nel primo mattino per un guasto ad un locomotore, è rimasto bloccato per due ore tra Sestri Ponente e Voltri, per i detriti depositati sui binari da una delle trombe d'aria e per un muretto che si è abbattutto sulle rotaie a Pegli. Solo nel primo pomeriggio, gli operai sono riusciti a liberare la linea e il traffico è ripreso: 24 treni registrano ritardi di 90 minuti.

Trombe d'aria - Anche a Multedo il passaggio di una tromba d'aria ha divelto cartelli stradali e scoperchiato tetti.
[[ge:rep-locali:rep-genova:94085167]]
Ad Arenzano cinque trombe marine si sono succedute nell'arco di mezz'ora: quattro sono rimaste al largo ma una si è arrivata in paese devastando dehor e stabilimenti balneari, diverse auto parcheggiate sono state distrutte dal crollo di alberi, si sono allagati box e scantinati. Nella zona della "Torre dei Saraceni" la circolazione è interrotta, ulivi e cipressi secolari sono stati sradicati.

Concordia
- Le trombe marine che hanno flagellato il ponente hanno sfiorato la Costa Concordia ormeggiato alla diga foranea di Voltri senza aggiungere altri danni al relitto. Problemi invece a terra, a una recinzione nei pressi del parco ferroviario del terminal Vte di Voltri.

Allarme esondazione - Una 'bomba d'acqua' con 210 mm di accumulo è caduta a Campo Ligure e lo Stura ha rischiato di esondare. Dopo una notte di pioggia la situazione è peggiorata dalle 10 di questa mattina. "Siamo molto preoccupati - ha detto il sindaco Andrea Pastorino - erano nove anni che il fiume non raggiungeva livelli simili. Lo stiamo continuamente monitorando ma il rischio esondazione sicuramente c'è".

Frane - La violentissima ondata di maltempo ha provocato frane sulla provinciale 73 del Faiallo, la 78 di Lerca, la 52 della Madonna della Guardia, la 5 della Bocchetta e la 6 di Isoverde dove sono in corso gli interventi per ripulire le carreggiate.
[[ge:rep-locali:rep-genova:94073168]]
Nella riviera di ponente - Già in nottata e nella prima mattina temporali forti avevano colpito il Ponente ligure: black out nella notte ad Albenga e Loano, in mattinata allagati box a Celle Ligure, Varazze e Savona. Alcune persone, bloccate negli ascensori da interruzioni dell'erogazione elettrica, sono state liberate dai vigili del fuoco. Ad Alassio, sono state cancellate tutte le iniziative all'aperto, così come concerti e sagre.