Esteri

Israele, vietato a scuola libro su amore tra ebrea e arabo

Borderlife di Dorit Rabiniyan è stato eliminato dai programmi liceali perché, secondo il ministero dell'Istruzione, potrebbe "minare" le "identità separate" di ebrei e arabi. ll volume esaurito nei negozi

1 minuti di lettura
TEL AVIV - È la storia d'amore tra una traduttrice israeliana e un pittore palestinese. Per questo il nuovo romanzo di Dorit Rabiniyan, Borderlife, è stato eliminato dai programmi liceali in Isreale, suscitando non poche proteste e polemiche. La direzione pedagogica del ministero dell'Istruzione, secondo la stampa, ha espresso preoccupazione che la sua lettura fra persone non ancora mature possa spingere a matrimoni misti. Secondo fonti del ministero, una delle ragioni per l'esclusione è che il libro potrebbe "minare" le "identità separate" di ebrei e arabi: "Le relazioni intime fra ebrei e non ebrei, e certamente la possibilità di formalizzarle attraverso il matrimonio e una famiglia - anche se ciò non accade nella storia in questione - sono viste da molti nella società come una minaccia alle identità separate".

I critici hanno parlato di "teoria razzista istituzionalizzata": Gader haya pubblicato nel 2014, narra la storia d'amore di un'israeliana e di un palestinese, conosciutisi a New York, ma costretti a seperarsi dopo il ritorno a Tel Aviv e a Ramallah.

Boom di vendite. Immediate le reazioni indignate di romanzieri fra cui A.B. Yehoshua e Meir Shalev, mentre nei negozi di libri le vendite del romanzo hanno registrato oggi una forte impennata, tanto che il testo risulta esaurito in molti punti vendita e ora è in preparazione una ristampa. Addirittura, in una graduatoria sul web è divenuto il best seller di Israele.