Motori

Nuova Mercedes Classe E, come una "piccola" S

Lunga 5 metri, con aerodinamica record (0,23) e un nuovo diesel da 3,9 litri per 100 km propone per prima un grande passo verso l'auto a guida autonoma - VIDEO

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La storia si ripete. E per la nuova "Mercedes E-Class" la casa di Stoccarda mette in campo tutta la sua (enorme) tecnologia senza risparmiarsi su nulla, creando di fatto una "piccola" Classe S, ossia l'ammIraglia. In particolare sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida ci si è spinti talmente avanti che ora alla Mercedes-Benz parlano apertamente di una "new dimension" e del fatto che la E-Class diventa l'auto più inteLligente attualmente sul mercato.

Dal punto di vista del design (a proposito nasconde un'aerodinamica record con CX di 0,23) si è voluto ricreare quel "profumo" di coupé ottenuto con la coda spiovente e con l'abitacolo affusolato nella parte posteriore, anche per mascherare le dimensioni visto che ora la macchina è ancora più grande: il passo è stato aumentato di 65 millimetri (siamo a 2939) e la lunghezza totale di 43 arrivando al considerevole dato di 4923. A guardarla, però, non si direbbe: il centro stile ha fatto un gran lavoro e le dimensioni "monstre" sono perfettamente mascherate.
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Rivisto profondamente anche l'interno, con un maxi display ad altissima definizione da 12,3 pollici che di fatto orienta tutto il design della plancia e che - viste le sue dimensioni - consente di cambiare tutto l'aspetto dell'abitacolo passando dalla visualizzazione "Classic", "Sport" e "Progressive".

Inoltre qui compaiono per la prima volta i tasti di controllo sensibili al tocco al volante, proprio come su un interfaccia smartphone, questi tasti rispondono esattamente ai movimenti strisciata orizzontale e verticale, permettendo al conducente di controllare l'intero sistema di infotainment con colpi delle dita, senza dover levare le mani dal volante. Tecnologia a parte in Mercedes non hanno dimenticato le vecchie buone abitudini di finiture, ed ecco quindi legni ispirati ai boschi, al mondo degli yacht, intarsiati o metalli lucidati o materiali simil tessuto. Oltre ovviamente all'immancabile pelle.

Per capire fin dove si è arrivati con la possibilità di personalizzazione dell'abitacolo, basta dire che l'illuminazione interna dell'abitacolo è a LED a risparmio energetico con 64 colori disponibili, per avere sfumature di luce particolare in ogni punto...
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Dal punto di vista dei motori invece va detto che al lancio ci saranno due scelte, la E 200 a benzina a quattro cilindri e la E 220 d con un nuovissimo motore diesel a quattro cilindri. Ulteriori varianti saranno aggiunte in seguito, tra cui la E 350 e dotato di tecnologia ibrida che consente circa 30 chilometri di guida puramente elettrica. Il suo motore a benzina a quattro cilindri, in combinazione con un motore elettrico, regala una potenza complessiva di sistema 205 kW (279 CV) con una coppia di 600 Nm sistema. Il più potente diesel avrà invece un motore a sei cilindri che incorpora la tecnologia avanzata di scarico SCR, con una potenza di 190 kW (258 CV) e una coppia massima di 620 Nm. Un'altra variante sarà la E 400 4MATIC con sei cilindri a benzina da 245 kW (333 CV) e una coppia massima di 480 Nm.

Il capolavoro della gamma è comunque il nuovo 2000 diesel da 195 Cv che dichiara un consumo combinato di soli 3,9 litri per 100 chilometri, che equivale a emissioni di CO2 di 102 grammi per chilometro.

Tutti i modelli hanno poi il nuovo cambio automatico 9G-TRONIC a nove velocità e sospensioni pneumatiche multi-camera con tre sistemi di assetto dinamico DIRECT CONTROL (Comfort, Avantgarde ribassato di 15 millimetri, Sport con regolazione smorzamento adattivo, ribassato di 15 millimetri).

Infiniti poi i sistemi di assistenza alla guida: si va dall'Active Brake Assist (avvisa o frena da solo per evitare tamponamenti) al DRIVE PILOT, di fatto il prossimo passo di Mercedes-Benz lungo la strada per guida autonoma. Il sistema infatti non è solo in grado di regolare la distanza di sicurezza ma può continuare ad intervenire attivamente tenendo conto dei veicoli circostanti e delle strade parallele, anche se le linee sono chiare o inesistenti.

Non solo: il DRIVE PILOT, per la prima volta, ha il cambio di corsia con "assistente attivo, ossia fa i sorpassi da solo su indicazione del pilota. Non manca poi lo sterzo intelligente, il "parcheggio Pilot remoto" (il sistema permette al veicolo di essere spostato dentro e fuori garage e parcheggi utilizzando una applicazione smartphone, consentendo agli occupanti di entrare e uscire dalla macchina facilmente, anche se lo spazio è molto stretto) o la comunicazione "Car-to-X" (per "vedere dietro gli angoli" o "attraverso gli ostacoli" con largo anticipo la presenza di altre auto).


 
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