Esteri

Ultim'ora

Il monologo di Scurati sul 25 aprile: ecco il testo censurato dalla Rai

Gerusalemme, altri palestinesi uccisi dopo assalti. Oltre 150 morti nell'intifada dei coltelli

(reuters)
I due episodi a Gerusalemme e ad Hawwara. La maggior parte delle vittime degli ultimi tre mesi sono palestinesi che stavano aggredendo israeliani, uccisi dalle forze di sicurezza
1 minuti di lettura
GERUSALEMME -  Ancora sangue in Medio Oriente. Dopo gli scontri del giorno di Natale a Gaza e in Cisgiordania, la polizia israeliana ha ucciso due palestinesi in due tentativi di aggressioni contro le forze di sicurezza ebraiche. 

Il primo incidente è avventuto a Gerusalemme. Un palestinese ha tentato di accoltellare un poliziotto nella città vecchia: l'uomo aveva destato i sospetti degli agenti che lo hanno avvicinato per effettuare dei controlli. Secondo la versione fornita dal portavoce della polizia, l'uomo ha estratto un coltello e ha provato a colpire un agente prima di essere ucciso. L'identità della vittima non è stata ancora resa nota: gli agenti sono rimasti illesi.

A Hawwara, a sud di Nablus, l'esercito ha ucciso un altro palestinese che - secondo il racconto dei soldati - ha lanciato il suo veicolo contro i militari israeliani stazionati nei pressi di un posto di blocco nel nord della Cisgiordania, ferendo uno di loro prima di essere a sua volta colpito.

La catena di violenza scatenata dalla cosidetta "intifada dei coltelli" è iniziata nello scorso ottobre: il bilancio è di circa 136 palestinesi morti. Le vittime israeliane sono 19, a cui va aggiunto uno studente americano. La stragrande maggioranza dei palestinesi uccisi ha commesso o tentato di commettere aggressioni con il coltello, ma qualcuno ha utilizzato l'auto per  speronare passanti o agenti e militari.

E intanto lo Stato Islamico interviene sulla vicenda palestinese, con un audio attribuito al suo leader Abu Bakr al-Baghdadi: "La Palestina non sarà la vostra terra né la vostra casa ma il vostro cimitero. Allah vi ha raccolto in Palestina perché i musulmani vi uccidano".