Italian Tech

Giornata internazionale dei musei, Google porta le collezioni online

Giornata internazionale dei musei, Google porta le collezioni online
Il Cultural Institute di Big G apre a 25 nuovi partner tra musei e festival in tutto il mondo. E sei sono italiani. Le meraviglie delle immagini ad altissima risoluzione della Art Camera di opere di maestri come Pisarro, Signac, Rembrandt, Van Gogh e Monet
1 minuti di lettura
IL GOOGLE Cultural Institute apre le porte a 25 nuovi partner, fra musei e festival, in tutto il mondo. E lo fa nella giornata internazionale dedicata ai musei, il 18 maggio. Il progetto avviato cinque anni fa, con cui Big G ha portato online le collezioni di oltre mille istituzioni culturali - per un totale di più di 200 mila opere e 6 milioni di foto, video, manoscritti e documenti - si arricchisce così di nuovi partner, di cui ben sei italiani: il Museo nazionale dell'Automobile di Torino, il Magmart Festival, il Museo internazionale delle ceramiche di Faenza, il Museion di Bolzano, il Ravenna Festival e Pergine Spettacolo aperto.

Google Art Camera, capolavori dell'arte ad alta risoluzione

Il Museo dell'Automobile di Torino offrirà sia un tour virtuale che la possibilità di visitare con un clic la collezione digitale di 50 opere o la mostra digitale "Le origini dell'automobile", mentre cercando Magmart Festival sulla piattaforma www.google.com/culturalinstitute sarà possibile scoprire il progetto internazionale "100x100=900 (100 videoartisti per raccontare un secolo)", realizzato nel 2013 per celebrare i 50 anni della videoarte. Sempre sulla piattaforma di Big G, sarà possibile accedere alla guida in versione digitale delle più importanti sezioni del Museo internazionale delle Ceramiche in Faenza. Mentre il Museo d'arte moderna e contemporanea di Bolzano entra a far parte del progetto con una collezione digitale di 257 opere e la mostra "Collezionare per un domani", con le ultime acquisizioni e donazioni. Fra le novità annunciate da Google per l'occasione, c'è poi l'arrivo di Art Camera: una fotocamera dotata di laser e sonar, sviluppata dal Cultural Institute per generare immagini di dipinti con la più alta risoluzione possibile. Se, nei primi cinque anni del progetto, è stato possibile condividere circa 200 immagini create con la tecnologia dei gigapixel, ora - grazie a Art Camera - per la prima volta Cultural Institute renderà disponibili online oltre mille immagini ad altissima risoluzione di opere di maestri come Pisarro, Signac, Rembrandt, Van Gogh e Monet, provenienti dai musei partner di tutto il mondo, dal Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam al Dallas Museum of Art. Capolavori di cui sarà possibile apprezzare ogni dettaglio, dalle pennellate ai singoli tocchi di colore, in modo inedito, scoprendo ogni volta qualcosa di nuovo.